Le soluzioni antincendio per macchine utensili SIEMENS Sinorix™ al-deco sono sistemi di “Protezione Oggetti” che agiscono dove è più probabile il rischio incendio quali macchine che utilizzano olii interi nel ciclo di produzione, e/o che lavorano metalli particolarmente suscettibili a reagire con l’ossigeno (leghe di Magnesio, Titanio; Alluminio).
Da una indagine svolta da SIEMENS, con l’ausilio della associazione dei costruttori europei di macchine utensili, circa il 10% di tutte le macchina utensili installate che operano in queste condizioni, hanno in un principio di incendio ogni 2-5 anni.
Altre statistiche mostrano, purtroppo, che nel caso che di evento catastrofico, il 43% dell’aziende non è in grado di riprendere la propria attività a causa dei danni subiti ed un ulteriore 27% non riesce a recuperare la perdita economica complessiva nei seguenti 3 anni.
Per fortuna questi sono casi rari, ma è un rischio che bisogna per forza correre? No, e la risposta è nelle soluzioni antincendio per macchine utensili di SIEMENS. I sistemi Sinorix al-deco sono la soluzione ideale per proteggere il vostro investimento produttivo, il vostro presente ed il vostro futuro.
Con un investimento minimo, che, anche nel caso delle macchine più economiche non supera il 3-4% del valore del valore di acquisto, garantiscono una protezione integrale contro gli eventi d’incendio intervenendo in pochi secondi e preservando oltre alla macchina stessa soprattutto la sua efficienza e capacità produttiva.
Inoltre la gamma SinorixTM soddisfacendo le più restrittive norme di sicurezza previste dalla Direttiva Macchine 2006/42/EC e le prescrizioni del DLgs 81/08 “TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO” concorre a creare un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente dove l’imprenditore può concentrarsi sulla massimizzazione del ritorno economico del suo apparato produttivo.
Due sono i sistemi della famiglia al-deco:
- La versione SinorixTM al-deco STD che presenta il miglior rapporto qualità/prezzo, si presta in particolar modo a essere installata in retrofit su macchine già operative con certificazione CE secondo direttiva macchine e conforme ai requisiti di sicurezza Categoria 2 Livello di Protezione c (Cat.2 PL.c) [1]
- La versione SinorixTM al-deco PLUS specificatamente pensata per soddisfare i più stringenti requisiti di sicurezza, risponde grazie alla tecnologia “doppio canale di sicurezza” appieno ai requisiti previsti dalla Direttiva Macchine 2006/42/EC in Categoria 4 Livello di Protezione e (Cat.4 PL.e) [2]
[1] secondo la EN ISO 13849_1:2015 “ Sicurezza del macchinario – Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza”
[2] secondo la EN ISO 13849_1:2015 “ Sicurezza del macchinario – Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza”
I vantaggi di un sistema antincendio per l’imprenditore.
I prodotti antincendio SinorixTM al-deco offrono in tutte le loro versioni la soluzione ideale per proteggere il vostro investimento garantendo una protezione integrale in caso di incendio e preservando oltre alla integrità del macchinario anche la sua piena capacità produttiva. Diminuendo drasticamente il rischio di un incendio diffuso, sono dei preziosi sistemi “Business Continuity” a salvaguardia del bene più prezioso per un imprenditore: il rapporto con i propri clienti.
Inoltre i prodotti antincendio SinorixTM al-deco garantiscono la sicurezza degli operatori e consentono di massimizzare lo sfruttamento del proprio mezzo produttivo impegnandolo in turni di lavoro non presidiati in completa sicurezza, senza giocare d’azzardo con il destino.
I vantaggi selle soluzioni antincendio per macchine utensili per i costruttori e i dealer di Macchina Utensile
La famiglia dei prodotti SINORIX™ al-deco supportano il Costruttore o il Dealer di Macchine Utensili a rispondere pienamente ai requisiti stringenti della Direttiva Macchine 2006/42/CE, fornendo soluzioni ad hoc a seconda del grado di rischio primario (incendio) e secondario (estinguente) definito dal costruttore/dealer in base alla destinazione d’uso del suo prodotto. Grande rilevanza ha la valutazione del rischio all’accessibilità da parte degli operatori all’interno dell’area di lavoro: se questa non può essere esclusa, il sistema di estinzione deve essere disattivato in modo sicuro prima che le porte si aprano e, quest’ultime, devono rimanere bloccate qualora si sia verificato un evento di soppressione incendio fino a completo rispristino della condizione di sicurezza dell’impianto cosi come previsto dalla EN ISO 19353:2016 “Safety of Machinery – Fire Prevention and Fire Protection”
Il sistema antincendio garantendo la funzionalità in sicurezza della macchina, deve pertanto rispettare (come componente di sicurezza) i requisiti della Direttiva Macchine 2006/42/CE. Ciò significa che la sicurezza fornita dal sistema antincendio deve essere efficacie anche in caso di singolo malfunzionamento: Il circuito deve essere progettato a due canali indipendenti, e il verificarsi di un guasto deve essere rilevato e gestito dal sistema stesso. Tutto questo è garantito dal Sistema SinorixTM al-deco PLUS ad oggi il sistema più avanzato sul mercato e l’unico rispondente alla Direttiva Macchine 2006/42/CE ed è certificato in Cat 4 PL e secondo la EN ISO 13849_1:2015 “ Sicurezza del macchinario – Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza”.
Se l’accessibilità dell’operatore all’interno della macchina può essere esclusa o quanto meno limitata, il sistema di estinzione SinorixTM al-deco STD è la soluzione che coniuga il miglior vantaggio economico per il cliente con la sicurezza offerta da tutta l’esperienza e la ricerca SIEMENS.