FAQ SIEMENS
Quale è il significato di SINORIX?
SINORIX è l’acronimo di “Siemens No Risc”
L’adozione di un sistema di protezione della macchina utensile mi permette di lavorare in non presidiato?
Assolutamente sì, i sistemi di protezione oggetto SIEMENS SINORIX al-deco sono dei sistemi di business continuity. Permettono non solo di lavorare in sicurezza in non presidiato, ma in caso di incidente di non perdere capacità produttiva.
L’adozione di un sistema di protezione oggetto mi fa diminuire il mio Carico di Incendio?
No, il carico di incendio complessivo non diminuisce se si utilizzano le soluzioni conformi, perché le norme, anche nel nuovo DM 05.08.2015 “Nuovo Codice di Protezione Incendi”, non considerano i sistemi automatici di protezione oggetto. Ma nel caso di utilizzo di modellistica FSE allora il capitolo M.2.6 mostra che è possibile considerare una curva di incendio con un rilascio di energia (curva RHR vs Tempo) molto basso rispetto alle soluzioni tradizionali a tutto vantaggio di soluzioni molto più economiche per il soddisfacimento degli obblighi di legge.
L’attivazione del sistema lascia dei residui che possono danneggiare la macchina?
NO, assolutamente. L’impiego di gas naturali per l’estinzione (CO2, Argon, Azoto etc) non lascia alcun residuo, non c’è rischio di danneggiamento macchina dovuta all’estinguente e/o inquinamento del lubrorefrigerante.
La mia macchina è collegata ad una sistema di aspirazione fumi devo avere qualche precauzione?
Dipende, se il sistema è un sistema centralizzato, allora è obbligatorio installare una serranda di chiusura aspirazione che si attivi con il sistema. Se invece la macchina è collegata ad un sistema di aspirazione dedicato, basta fare in modo che con l’attivazione della emergenza macchina la potenza all’aspiratore sia tagliata in modo che questi si fermi per inerzia.
Il sensore deve essere sostituito ogni quanto?
Nella maggior parte dei casi il sensore non viene mai sostituito per tutta la durata della vita dell’impianto. Poi dipende comunque da caso a caso.
Sono necessarie particolari attenzioni sulla macchina o nei suoi pressi per evitare che il sistema si attivi accidentalmente?
No, il sistema di rilevazione è un sensore fisico e quindi non risente di alcuna interferenza meccanica e/o elettromagnetica, ed è insensibile alla degradazione di olio o sporco.
Questi sistemi hanno bisogno di manutenzione?
Essendo sistemi di sicurezza, la legge prevede che debbano essere verificati ogni 6 (sei) mesi da personale specializzato, ma il sistema in sé non richiede alcuna manutenzione giornaliera e/o periodica se non una verifica annuale della corretta funzionalità dei segnali.
Cosa succede se manca l’alimentazione?
Nulla, il sistema SINORIX al-deco funziona comunque perché la rilevazione e l’attivazione sono pneumatiche e non necessitano di alimentazione è l’incendio stesso l’attivatore del sistema. L’elettronica serve a monitorare l’efficienza del sistema ed a registrare gli eventi.
In quanto tempo interviene il sistema in caso di incendio?
Il sensore LIFDES è un sensore lineare di calore che fonde a 110 °C il tempo di intervento dipende da quanto velocemente cresce la temperatura ed è ovviamente funzione della distanza del sensore dall’origine della fiamma ed è influenzato dalla presenza o meno del sistema di aspirazione fumi, si tratta comunque di tempi di intervento di pochi secondi.
Posso Installare SINORIX su qualsiasi macchina utensile?
Si certo, SINORIX al-deco utilizza contatti puliti per colloquiare con la macchina e quindi è indipendente dal tipo di CN installato sulla macchina.
FAQ NOP
Posso adottare TAZUNA anche sulle macchine che ho già in azienda?
Sì, Tazuna è di fatto una soluzione “Plug & Play” con poco sforzo la vostra manutenzione è in grado di adattarlo a qualsiasi macchina utensile con refrigerante attraverso il mandrino.
Ogni quanto tempo devo pulire il filtro?
Le pompe YTH non richiedono manutenzione in generale e quindi il filtro non ha bisogno di essere pulito. Nella versione “E” può essere che l’olio insolubile (esempio lubrificazione delle guide) possa ostruire il filtro a rete, ma basta seguire la procedura di contro lavaggio per ripristinare la situazione originale.
Non ho spazio nella vasca attuale come posso fare?
NOP ha sviluppato anche delle versioni selfstanding delle pompe a media ed alta pressione che non necessitano di alcuna modifica della vostra attuale vasca
Le Pompe autofiltranti NOP posso essere installate sua qualsiasi macchina utensile?
In teoria sì, le restrizioni sono nel tipo di fluido che vien utilizzato (ci sono limiti dovuti alla viscosità in funzione del grado di filtrazione che si desidera) per maggior dettagli fate riferimento ai manuali della singola pompa nell’area “download”