Vantaggi per i costruttori e/o dealer

al-deco PLUSI vantaggi dei sistemi anticendio per i costruttori e i dealer di Macchina Utensile

La famiglia dei prodotti SINORIX™ al-deco supportano il Costruttore o il Dealer di Macchine Utensili a rispondere pienamente ai requisiti stringenti della Direttiva Macchine 2006/42/CE, fornendo soluzioni ad hoc a seconda del grado di rischio primario (incendio) e secondario (estinguente) definito dal costruttore/dealer in base alla destinazione d’uso del suo prodotto. Di fondamentale importanza è la valutazione del rischio all’accessibilità da parte degli operatori all’interno dell’area di lavoro: se questa non può essere esclusa, il sistema di estinzione deve essere disattivato in modo sicuro prima che le porte si aprano e, quest’ultime, devono rimanere bloccate qualora si sia verificato un evento di soppressione incendio fino a completo rispristino della condizione di sicurezza dell’impianto (in accordo alla EN ISO 13849-1:2008 Categoria 3 PL d).

Il sistema antincendio garantendo la funzionalità in sicurezza della macchina, deve pertanto rispettare (come componente di sicurezza) i requisiti della Direttiva Macchine 2006/42/CE. Ciò significa che la sicurezza fornita dal sistema antincendio deve essere efficacie anche in caso di singolo malfunzionamento: Il circuito deve essere progettato a due canali indipendenti, e il verificarsi di un guasto deve essere rilevato e gestito dal sistema stesso. Tutto questo è garantito dal Sistema SinorixTM al-deco PLUS ad oggi il sistema più avanzato sul mercato e l’unico rispondente alla Direttiva Macchine 2006/42/CE ed è certificato in Cat PL4 ed in accordo alla Norma EN ISO 13849-1:2008.

Così avanzato che non richiede alcuna Risk Analysis aggiuntiva e può essere quindi facilmente installato anche da un Dealer che non abbia accesso al File Tecnico della macchina.

Se l’accessibilità dell’operatore all’interno della macchina può essere esclusa o quanto meno limitata, il sistema di estinzione SinorixTM al-deco STD è la soluzione che coniuga il miglior vantaggio economico per il cliente con la sicurezza offerta da tutta l’esperienza e la ricerca SIEMENS.

Nel caso di accessibilità parziale o limitata l’adozione del Modulo opzionale di “Protezione Personale A”, permette ad al-deco STD di soddisfare alla Direttiva Macchine in Cat PL2-c: questa è la soluzione ideale per la macchine medio/piccole.

I vantaggi per l’imprenditore/utente della macchina utensile

Contattaci subito per un preventivo senza impegno!