Soluzioni Antincendio per Macchine Utensili

SinorixTM al-deco una famiglia di prodotti per la soluzione più adatta alle vostre esigenze

Sistemi Antincendio per Macchine Utensili: ParticolareLe soluzioni antincendio per macchine utensili SinorixTM al-deco sono sistemi di “Protezione Oggetti” ed assolvono la loro utilità quando l’oggetto da proteggere presenta un rischio di incendio maggiore dell’ambiente in cui è inserito. Questo è particolarmente rilevante quando non è possibile assicurare una sorveglianza continua sul processo, ottenuto dall’oggetto da proteggere, da parte del personale addetto. Questa è la situazione tipica di Macchine Utensili per asportazione di truciolo che lavorano con lubrificanti non a base d’acqua in condizioni di lavoro non presidiato.

Da una indagine svolta da SIEMENS, con l’ausilio della associazione dei costruttori europei di macchine utensili, circa il 10% di tutte le macchina utensili installate che sono raffreddate con refrigeranti non a base di acqua, incorrono in un principio di incendio ogni 2-5 anni.

Nel caso che l’evento sia catastrofico, circa il 43% della aziende non è in grado di riprendere la propria attività a causa dei danni subiti ed un ulteriore 27% non riesce a recuperare la perdita economica complessiva nei seguenti 3 anni.

Per fortuna non tutti gli eventi sono disastrosi perché molti avvengono in presenza di personale che con i mezzi a disposizione provvedere ad evitare conseguenze gravi. Ma è un rischio che bisogna per forza correre? No, e la risposta è nelle soluzioni antincendio per macchine utensili fornite da AdPro, distributore unico per l’Italia dei sistemi: Sinorix al-deco STD  e Sinorix al-deco PLUS

Quali sono le ragioni che posso essere causa di un evento di incendio in una macchina utensile?

  • Uso di liquidi refrigeranti non a base acqua
  • Alte velocità di taglio
  • Materiali ad alta tenacia
  • Rapido innalzamento della temperatura nel caso di una rottura utensile
  • Turni di lavoro non presidiati
  • Collisioni durante le operazioni manuali
  • Scariche elettrostatiche

O più semplicemente una concomitanza degli eventi sopra elencati. SIEMENS ha la giusta soluzione per evitare che un incidente possa avere conseguenze disastrose per l’imprenditore e per i suoi operatori.

SIEMENS con i sistemi di prevenzione incendi per macchine utensili della famiglia SinorixTM previene qualsiasi rischio

Guarda nel dettaglio le caratteristiche delle soluzioni di prevenzione incendi offerte:

Contattaci subito per un preventivo senza impegno!