Sistema anticendio automatico per macchine utensili SinorixTM al-deco STD

Schema Sinorix STD3ListaIl sistema antincendio per macchine utensili SinorixTM al-deco STD vanta ormai più di 6000 installazioni in tutta Europa

E’ la soluzione ideale per le Macchine Utensili di medie piccole dimensioni dell’area di lavoro. Con un valore di investimento che in molti casi non supera il 3% del valore totale della macchina, garantisce una alta sicurezza operativa sia in presenza di operatori sia nei turni non presidiati. Il suo controllo è dotato di sistema di automonitoraggio e controllo con archiviazione in memoria di lungo periodo, permettendo così la ricostruzione degli eventi ed in caso di incidente di ricostruire anche la linea di responsabilità. Il sistema essendo ad attuazione pneumatica è assolutamente efficace anche in mancanza di energia elettrica ed è Certificato CE

La attivazione del sistema automatico antincendio avviene per depressurizzazione del circuito di rilevamento che è costituito dal sensore di calore LIFEDSTM pressurizzato a 15 bar e che si attua a 110°c. Questo è composto da un polimero ad alta densità ricoperto di metallo sinterizzato per aumentare la conduzione di calore. Date le sue caratteristiche può essere posizionato su tutti i luoghi critici dove la fiamma tende ad fluire: condotti di aspirazione, aperture di ispezionprova este, etc. Inoltre viene posizionato al di fuori della area di lavoro della macchina utensile non causando alcuno ingombro indesiderato. E’ insensibile alle interferenze elettro magnetiche, all’olio, allo sporco, alla vibrazioni, all’acqua e non necessità di alcuna manutenzione particolare, al contrario dei sistemi basati su tecnologie elettroniche (sensori UV o IR), una incorretta attivazione del sistema automatico antincendio è di fatto impossibile.

 

La depressurizzazione della linea di rilevamento causa l’apertura della valvola pneumatica ed i pressostati chiudono il circuito verso il segnale d’emergenza della macchina “EMERGENCY STOP” mettendo la macchina utensile in sicurezza e inabilitando qualsiasi azione da parte dell’operatore verso la macchina.

Un altro canale fornisce uscita verso il quadro Allarme Incendio dello stabilimento che a seconda dei casi può essere collegato o meno con il comando dei Vigili del Fuoco o ad altri sistemi di notifica/richiesta soccorsi. Ad avvenuta estinzione dell’evento, le segnalazioni ottiche ed acustiche del sistema possono essere riabilitate con una chiave di sicurezza.

Con l’impiego del Modulo_A Protezione Personale SinorixTM al-deco STD rientra nel grado di protezione Categoria PL2-c della Direttiva Macchine 2006/42/EC, come attestato dalla Certificazione CE STD con Modulo_A, e quindi premette una protezione ottimale per il personale addetto e le macchine utensili di piccole o medie dimensioni. La versione SinorixTM al-deco STD è la soluzione più adatta per effettuare retrofit su macchine già installate quando per esempio si passa per ragioni tecnologiche dall’impiego di lubrorefrigeranti a base acqua a lubrorefrigeranti a base olio.

Caratteristiche principali:

  • Elevata sicurezza per le persone, la macchina e l’ambiente
  • Elevato livello di Protezione del Personale in osservanza alle norme di legge secondo Certificazione CE
  • Auto-monitoraggio dello stato di efficienza del sistema
  • Rilevamento e attuazione di estinzione è insensibile a tutti i tipi di interferenze tecniche
  • Monitoraggio linea di intervento rapido
  • Registrazione di tutti i dati di sistema per la verifica di sicurezza pertinenti
  • Basso valore dell’investimento rispetto al valore del bene da proteggere

Scarica la Brochure SinorixTM al-deco STD e guarda SinorixTM al-deco STD il filmato

 

Contattaci subito per un preventivo senza impegno!