Sistema anticendio per macchine utensili SinorixTM al-deco PLUS

Schema di funzionamento del sistema antincendio per macchine utensili Sinorix PLUS logic 2Il sistema  antincendio SinorixTM al-deco Plus gestisce in modo ottimale sia il rischio Primario (la probabilità d’incendio) che il rischio secondario che è indotto dal sistema di gestione del rischio Primario (il CO2)

Per minimizzare il rischio primario – il fuoco – il produttore apporta misure costruttive (ad esempio per prevenire l’ fuoriuscita di fiamme) e valuta l’integrazione di un sistema di estinzione (componenti di sicurezza). Il rischio secondario è dato dalla presenza dell’Impianto di estinzione, presenza obbligatoria nel caso non sia possibile rientrare con altri mezzi nei parametri della Direttiva Macchine: con l’integrazione del sistema di spegnimento, il costruttore deve inoltre valutare i rischi posti dall’impianto di estinzione ed adottare le misure appropriate. A causa dei possibili danni indotti da un uso non corretto del sistema antincendio o da un sua attuazione incidentale, il sistema di estinzione deve essere arrestato in modo sicuro quando le porte della Macchina Utensile siano aperte e quest’ultime, invece, devono rimanere bloccate in posizione di chiusura dopo un qualsiasi evento di estinzione.  (secondo EN ISO 13849-1:2008 Categoria 3 PL ).

Il sistema di estinzione deve assicurare la sicurezza della macchine e degli operatori e quindi deve ottemperare ai requisiti della Direttiva Macchine 2006/42/CE. Ciò significa che la sicurezza del sistema antincendio deve rimanere garantita anche in caso di errore o malfunzionamento di un componente. Il circuito di sicurezza del sistema Al-Deco PLUS è progettato in doppio canale così da essere in grado di autodiagnosticare un eventuale guasto.

Sistemi di protezione SinorixTM Al-Deco Plus soddisfano i più elevati requisiti della Direttiva Macchine 2006/42/CE ed è certificato in Cat PL4, dotato di Dual-Routing, in combinazione con l’impiego di componenti ridondanti e dotato di sofisticata logica di auto-monitoraggio, rende possibiplusle soddisfare appieno ai requisiti della Norma. Questa tecnologia consente il funzionamento sicuro della macchina utensile. Solo dopo aver completato positivamente il controllo del sistema Macchina ed aver reso inattivo il sistema di antincendio, la logica di controllo permette di aprire la porta di accesso all’area di lavoro della macchina stessa.

Inoltre la linea di rilevamento ed estinzione completamente pneumatica garantisce il funzionamento in qualsiasi condizione anche in assenza di potenza elettrica sulla linea di alimentazione del sistema.

 

Il sensore di Calore LIFEDSTM è pressurizzato a 15 bar e si attua a 110°c , è composto da un polimero ad alta densità ricoperto di metallo sinterizzato per aumentare la conduzione di calore. Date le sue caratteristiche può essere posizionato su tutti i luoghi critici dove la fiamma tende ad fluire: condotti di aspirazione, aperture di ispezione, etc. Inoltre viene posizionato al di fuori della area di lavoro della macchina non causando alcuno ingombro indesiderato. E’ insensibile alle interferenze elettro magnetiche, all’olio, allo sporco, alla vibrazioni, all’acqua e non necessità di alcuna manutenzione particolare

Caratteristiche principali sistema antincendio Sinorix:

  • Massima sicurezza per le persone, la macchina e l’ambiente
  • Protezione personale unico secondo l’ultima direttiva macchine
  • Utilizzo di due canali, auto-monitoraggio componenti
  • Rilevamento e attuazione di estinzione è insensibile a tutti i tipi di interferenze tecniche
  • Monitoraggio linea di intervento rapido
  • Registrazione di tutti i dati di sistema per la verifica di sicurezza pertinenti
  • Monitoraggio ridondante di tutte le funzioni rilevanti per la sicurezza
  • Efficienza basata su standard di controllo tried-and-tested

Scarica la Brochure SinorixTM al-deco PLUS e guarda SinorixTMal-deco PLUS il filmato

 

Contattaci subito per un preventivo senza impegno!